Lettera aperta a Gesù.
Caro Fratello, Caro Padre, Caro Gesù, ho bisogno del tuo aiuto.
Aiutami a comprendere, sono confuso, su come mettere in pratica, a interpretare la tua parola. Tu ci parli di amare il tuo prossimo come te stesso, di perdonare, di trasformare l’odio in amore. Tu sei morto in croce per lavare i nostri peccati, ci hai perdonato, ci dai amore come energia vitale dell’umanità. Amore come energia propulsiva per la vita eterna divina. Ma io ultimamente ho grande difficoltà, a seguire i tuoi insegnamenti e anche quelli del Dalai Lama di essere amorevoli, comprensivi e tolleranti.
Come posso comprendere, tollerare e amare, dei giovani che in branco si accaniscono sul corpo inerme di una povera ragazza, a Palermo, a Caivano, e in ogni dove tutti i giorni.
Come posso comprendere, tollerare e amare, uno che da il veleno dei topi alla moglie incinta di suo figlio e poi la uccide a coltellate, e questi accadono ogni giorno, in ogni luogo senza distinzione di razza, religione e censo.
Come posso comprendere, tollerare e amare, ragazzi che imbracciano armi automatiche e uccidono compagni di scuola, professori e chiunque passi a tiro.
Come posso comprendere, tollerare e amare, chi bombarda ospedali, asili, scuole, ricoveri adducendo che sono presidi militari e uccide neonati, bambini, donne inermi e innocenti, solo per avidità e brama di potere, avendo ancora vivi i ricordi dei campi di concentramento e della seconda guerra mondiale
Come posso comprendere, tollerare e amare, chi violenta e tortura poveri ragazzi e ragazze che cercano di raggiungere l’Europa, che come gli Ebrei scappavano dagli Egiziani per raggiungere la libertà e la pace in Terra Santa, loro cercano una vita normale nel nostro continente.
Come posso comprendere, tollerare e amare, questi uomini che noi erroneamente chiamiamo animali, perché gli animali vivono secondo le leggi della natura e questi invece, commettono degli atti talmente brutali che neanche i Diavoli che tu hai relegato agli inferi sono capaci di fare.
La deriva del male, della mente umana ogni giorno, ogni giorno supera il limite della tolleranza di noi umani.
Aiutami a capire, come io, oggi, in questo mondo, posso rimanere imperscrutabile a questi fatti e continuare ad essere con il mio prossimo, amorevole, comprensivo e tollerante.
Marcello Turco 2 settembre 2023

Commenti
Posta un commento