Il debito dello stato è arrivato ad oggi a circa 1.960 miliardi di euro pari al 123,4% del pil.
Da alcuni giorni il Ministro Grilli sta approntando un forte e sostanziale piano per ridurre il debito, vendendo a privati beni dello stato, per circa 15 - 20 miliardi di euro l'anno.
QUALCUNO MI AIUTI A RISPONDERE A QUESTE MIE SEMPLICI DOMANDE.
1 - E' giusto svendere a privati il patrimonio pubblico per sanare il deficit?
2 - In quali anni si è impennato il debito pubblico ed in quali mani è andato?
3 - Ad acquistare oggi, i beni statali svenduti, non sono le stesse persone o gruppi che si sono arricchiti indebitamente con i soldi dei cittadini, ed oggi per sanare il deficit da loro creato, si comprano i nostri gioielli preziosi?
Il capo del governo Monti, da quando si è insediato, ha praticato e approvato tutte le leggi possibili , per permettere allo stato di spendere quanto meno possibile. Le riduzioni e i tagli alla spesa hanno riguardato però specialmente la classe operaia, gli impiegati e la classe media borghese.Tagli anche ai trasferimenti verso comuni e regioni, che sono costretti per fare quadrare i bilanci a tagliare sui servizi e sul welfare. Quando si è cominciato a parlare di patrimoniale, di ridurre lo stipendio e il numero dei parlamentari e senatori, ridurre le provincie ed altri benefit di ogni tipo, i partiti che gli danno il sostegno si sono messi di traverso.
Ma i partiti rappresentano i cittadini?
Se la risposta fosse affermativa, i parlamentari ed i senatori, dovrebbero lavorare 24 ore su 24 per cercare di tagliare tutti gli sprechi possibili, ma non lo fanno, e non lo faranno.
Quindi?
Quindi negli anni 80° si è perpetrato il grande sacco d'Italia. Si sono create delle sacche di ricchezza utilizzando i soldi dello stato, si sono creati i grandi gruppi, i grandi costruttori, i grandi manager di aziende, le grandi opere pubbliche.
C'erano due grandi politici che predicavano etica nella politica, la famosa "questione morale" e un uso più oculato delle risorse dello stato. Ma sappiamo come è andata Moro è stato rapito e ucciso, prima del famoso compromesso storico con Berlinguer. Gli anni successivi domina la scena politica il CAF ( Craxi, Andreotti, Forlani). Il debito sale, e sale. Governi di centro sinistra cercano di contenerlo, governi di centro destra lo aumentano.
Oggi la soluzione: vendere i beni di stato, fare soldi e diminuire il debito.
Ma come saranno gestiti e da chi questi soldi?
Chi non ci dice che tra qualche anno il debito pubblico ritorni a salire di nuovo, e cosa ci venderemo più?
Che Italia lasceremo ai nostri figli?
Help me!


Commenti
Posta un commento