Asfalto tartaruga



Ieri sera vi siete coricati tardi e stamattina la sveglia vi ha sorpreso ancora assonnati e stanchi. Dovete andare al lavoro,  è tardi.
Certo è pericoloso guidare così, vi può prendere un colpo di sonno.
Niente paura a Marano di Napoli oltre alle innumerevoli buche e gli inutili dossi, abbiamo il sensazionale “asfalto tartaruga”, mentre tu guidi una costante e inesorabile vibrazione ti tiene sveglio, ti massaggia, ti tonifica.
L’asfalto tartaruga lo riconoscete subito, è fatto di tanti rombi irregolari di asfalto, che piano piano si allontana l’uno dall’altro, e ogni tanto se ne perde qualcuno, e si forma una bella buca.
Nelle civiltà meno progredite non conoscono questo tipo di asfalto, perché loro prima tolgono il vecchio, poi mettono l’asfalto drenante, quello che costa di più, quello che fa defluire l’acqua e quindi è più sicuro per le auto, quello che nasce liscio e rimane tale, ha solo un problema dura di più molto di più. Invece di asfaltare una strada ogni due anni, con relativa gara di appalto, e chiusura della strada con relativo ingorgo, lo devi fare ogni sei o sette e anche più , e quindi addio all’asfalto tartaruga e alle sue successive buche che ci fanno stare svegli quando sembra volerci venire un colpo di sonno. Siamo salvi, lasciateci il nostro progresso.

Marcello Turco 

Commenti